
Il Dipartimento di Architettura, Costruzione, Design (ArCoD) del Politecnico di Bari, ospita il 24 e 25 ottobre presso l’aula magna Domus Sapientiae, il VII Convegno nazionale AIS/Design (Associazione Italiana storici del Design), dal titolo Storia di prodotti o storia di contesti? Antinomie utili alla storia del design.
Il convegno invita ricercatori e studiosi a riflettere su due piani di lettura integrati e paralleli che attraversano il dibattito storico del design: da una parte ciò che si raccoglie intorno all’identità dei prodotti che attraversano la linearità dei processi industrializzati e l’indeterminatezza contemporanea delle nozioni di produzione e consumo; dall’altra, un design inteso come contesto, plurimo nelle sue declinazioni e nell’assunzione delle sue argomentazioni inerenti idee, pratiche e “ambienti”, letti anche in chiave politica. Sebbene la analisi e narrazione storica del design non si esaurisca nella antinomia prodotto-contesto, questa ne rappresenta certamente un peculiare incrocio di significati ancora da esaminare.
ALLEGATI ↓
In Primo Piano
notizie, eventi, comunicati

Biennale dei Racconti d’impresa 2025
Sabato 8 novembre, ore 18:00 - ex Convento di San Francesco alla Scarpa, Bari.

3gA | Tre giornate di architettura
Abitare il cambiamento: modelli e stili di vita per il futuro.

Forum gratuito Legislazione Tecnica
Incontro formativo sulle novità normative e regolamentari in ambito di edilizia, appalti pubblici, responsabilità professionale e bonus fiscali. Venerdì 14 novembre.