Quattro incontri su progetto e città

Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto

|

In riferimento alla mostra «Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto», organizzata dalla Città di Bari, dall'Ordine degli Architetti, P.P.C. della prov. di Bari e dall'ANCE Bari-Bat, al Museo Civico di Bari e curata da Nicola Signorile e Danilo Stefanelli,  sono previsti n. 4  appuntamenti in programma. Il primo si terrà mercoledì 15 ottobre presso la sala del Nuovo Rettorato del Politecnico di Bari in via Redavid 200 a partire dalle 16.30.


Chiesa Mangini

Introduce il Rettore del Politecnico di Bari, Umberto Fratino. Il tema è: «Salvare il Contemporaneo» con le voci dell'architetta del Comune di Bari Anna Vella, responsabile della più recente catalogazione comunale delle architetture di qualità del Novecento, della giurista Annamaria Angiuli, della sezione di Bari di ITALIA NOSTRA, che illustrerà i presupposti costituzionali e normativi della tutela delle architetture contemporanee, in quanto beni culturali e di Nicola Signorile, autore della prima catalogazione nel 2009, che discuterà dei criteri di selezione delle opere da tutelare e della necessità di un dibattito pubblico per il riconoscimento del valore del Contemporaneo.
Nei successivi appuntamenti seminariali si affronteranno altri temi suscitati dalla rassegna: «Restaurare il Moderno», «Rappresentare l’architettura», «Disegnare la città». I seminari avranno luoghi in sedi diverse con cadenza settimanale e il programma dettagliato sarà consultabile sul sito web: www.museocivicobari.it (info: 0805772362).

Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto
Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto

In Primo Piano

notizie, eventi, comunicati

Biennale dei Racconti d’impresa 2025

Sabato 8 novembre, ore 18:00 - ex Convento di San Francesco alla Scarpa, Bari.

3gA | Tre giornate di architettura

Abitare il cambiamento: modelli e stili di vita per il futuro.

Forum gratuito Legislazione Tecnica

Incontro formativo sulle novità normative e regolamentari in ambito di edilizia, appalti pubblici, responsabilità professionale e bonus fiscali. Venerdì 14 novembre.