Linee guida e regolamento per la formazione obbligatoria

|

Dal primo gennaio 2014 l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo sono un obbligo per gli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che ha l’obiettivo di migliorare le competenze professionali e le abilità necessarie per la crescita della società e dell’architettura, secondo quanto previsto dal DPR n.137 del 7 agosto 2012.

Al fine di specializzarsi anche in settori specifici della professione, ogni iscritto sceglie liberamente la attività di aggiornamento professionale da svolgere secondo le finalità indicate dal regolamento approvato dal Consiglio Nazionale, e precisamente: proteggere l’interesse collettivo salvaguardando le aspettative della committenza, migliorare l’interesse la competenza tecnica e professionale individuale, accresce lo studio e l’approfondimento cultura e tecnico scientifico e promuovere il più ampio accesso degli iscritti alle attività di aggiornamento.

Il regolamento approvato dal Consiglio Nazionale, inoltre, precisa che il periodo di attività e di valutazione dell’aggiornamento e sviluppo professionale è triennale e coincide con quello solare. L’obbligo decorre dal primo gennaio successivo a quello della prima iscrizione all’Ordine. L’attività di aggiornamento professionale viene misurata in crediti formativi, pari ad un’ora di formazione ciascuno. Ogni iscritto ha l’obbligo di acquisire 60 crediti formativi professionali nel triennio, con un minimo di 20 crediti annuali di cui almeno quattro per ogni anno derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale sui temi della deontologia e dei compensi professionali.

Oltre ai corsi a pagamento per le varie discipline tecniche, l’Ordine provvederà ad organizzare seminari e convegni gratuitamente, nei limiti del possibile, per consentire l’attribuzione dei crediti a tutti gli iscritti. In basso è possibile scaricare il file con le linee guida e con il regolamento.

Linee Guida formazione continua – proroga validità

Linee guida formazione continua 2020

Allegato 1 - Definizioni

Allegato 2 - Tabella Riassuntiva

Allegato 3 - Requisiti Accreditamento Terzi

Allegato 4 - Formazione a distanza

In Primo Piano

notizie, eventi, comunicati

Sottosopra: la nuova personale di Franco Dellerba

Monopoli, 21 aprile - 1 settembre

Il futuro delle città - Ripartire dai quartieri

22 aprile - Centro Congressi Verona Fiere

La luce naturale - le implicazioni positive delle fonti di luce naturale

Secondo Workshop di deontologia Atmosfere - Bari 12 aprile