Concorso per il rilancio di Bagnoli

Disegnare il nuovo paesaggio dell’area dell’ex-Italsider

30 Ottobre 2019

ALLEGATI

Invitalia, quale soggetto attuatore del piano di rilancio dell’ex-Italsider, ha bandito il concorso per disegnare il nuovo paesaggio dell’area attraverso una “sfida” agli studi di architettura italiani ed internazionali specializzati nella progettazione di parchi urbani e di waterfront.

Oltre a immaginare il futuro assetto di Bagnoli, i partecipanti dovranno indicare il nuovo edificato in funzione delle volumetrie previste nello stralcio urbanistico approvato con il decreto del presidente della Repubblica del 6 agosto 2019, definendo il nuovo planivolumetrico dell’area di Bagnoli.

Il Concorso si articola in due momenti: la fase di preselezione e quella di presentazione delle proposte da parte dei concorrenti selezionati. La preselezione è aperta a tutti gli operatori in possesso di idonei requisiti specificati nel Disciplinare di concorso, mentre accedono alla valutazione concorsuale delle idee progettuali i primi 20 operatori individuati all’esito della preselezione, sulla base del punteggio ottenuto.

La presentazione delle candidature dovrà avvenire entro le ore 11:00 del 12 novembre 2019.

Per partecipare, ciascun candidato dovrà costituire un team di concorso, composto da almeno un architetto con competenze architettoniche, paesaggistiche e urbanistiche, un ingegnere con competenze idrauliche, strutturali, geotecniche, impiantistiche, ambientali e territoriali, un agronomo o un forestale ed un geologo.

L’importo dei premi che verranno assegnati è complessivamente di 325.000 euro, di cui 150.000 al primo classificato, 100.000 al secondo e 75.000 al terzo. Invitalia avrà la facoltà, così come previsto dal codice appalti, di affidare al vincitore anche i livelli successivi di progettazione del parco (fattibilità, definitivo ed esecutivo), per un valore complessivo di circa € 4.000.000.

Per partecipare al concorso:

https://gareappalti.invitalia.it/tendering/tenders/000145-2019/view/detail/1

Per avere maggiori informazioni su “Rilancio Bagnoli”:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rilanciamo-le-aree-di-crisi-industriale/rilancio-bagnoli


Tag:, ,