Pianifica T.U. a Monopoli

Comunicato stampa

8 Maggio 2019

ALLEGATI

Tornano gli appuntamenti del Pianifica T.U. (acronimo di Territorio e Urbanistica), progetto ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori di Bari.
L’iniziativa è finalizzata a far emergere sintesi, riflessioni, visioni ed esperienze del futuro spazio urbano delle città, tenendo conto del patrimonio artistico, storico, archeologico, ambientale, socio-economico dell’area metropolitana di Bari.
Pianifica T.U. approda a Monopoli, dopo un tour di otto tappe, che ha coinvolto quindici città e i relativi territori e si è concluso, nel 2017, con la stampa dei Quaderni, pubblicazioni scientifiche che raccolgono le esperienze maturate negli incontri fondati sulla partecipazione della cittadinanza ai processi di pianificazione.
Come di consueto, secondo una formula collaudata, l’evento si compone di due appuntamenti. Un seminario, in programma al Teatro Radar, venerdì 24 maggio, e un workshop, venerdì 7 giugno, in cui saranno analizzati ed approfonditi i temi emersi nel corso del primo incontro.
Il progetto itinerante Pianifica T.U., per la Città metropolitana di Bari, mira a definire una visione dal basso che raccolga tutti i segmenti sociali e racconti le realtà territoriali di ogni Comune.