La Città Sostenibile

Presentazione del progetto al SAIE di Bari

23 Ottobre 2019

In occasione del SAIE, dal 24 al 26 Ottobre presso la Fiera del Levante di Bari, sarà presentato il progetto “La Città Sostenibile”.
“La Città Sostenibile” ha l’obiettivo di mostrare progetti ed edifici realizzati secondo protocolli di sostenibilità ed efficienza energetica, anticipando le prestazioni dei “Nearly Zero Energy Buildings”, previste nella direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia “direttiva EPBD”, dall’inglese “Energy Performance of Buildings Directive”.
Cosa significa “Città Sostenibile”? L’esponenziale crescita dell’urbanizzazione nelle città richiede necessariamente la progettazione di luoghi organizzati secondo modelli che permettano una qualità di vita sostenibile, non più idea utopica ma realtà.
L’idea del progetto è di costruire una città sostenibile ideale utilizzando gli edifici più innovativi presenti sul territorio regionale, edifici in grado di evidenziare le capacità imprenditoriali del nostro territorio che definiscono oggi esempi d’eccellenza.
Il progetto si allinea inoltre con gli obiettivi e traguardi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata il 25 Settembre 2015 dalle Nazioni Unite e a cui tutti i Paesi sono chiamati a contribuire impegnandosi a favore della strategia comune.

Tag:, , ,