--

ARCHITECTURE TOUR_Italia 2019

|

foto_seminario_19-09-19_Bari_29

Giovedì 19 settembre 2019 la città di Bari ha ospitato la quarta tappa dell’Architecture Tour_Italia 2019 – Tradizione e innovazione in architettura. Un’iniziativa promossa dal Gruppo Editoriale Design Diffusion World, curata dall’architetto Arianna Callocchia e organizzata nel capoluogo della regione Puglia grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Provincia di Bari.

L’iniziativa, articolata con una Call e un seminario formativo, è stata un’occasione per offrire l’opportunità agli architetti “under 50” iscritti all’Ordine della Provincia di Bari di presentare i loro progetti più significativi realizzati negli ultimi due anni nell’ambito del restauro, recupero, ristrutturazione e interior design di edifici privati o pubblici, con l’intento di mettere in risalto il loro talento e di Illustrare il panorama architettonico locale attuale attraverso i canali di comunicazione del Gruppo Editoriale Design Diffusion World.

Il seminario formativo, con la conseguente proclamazione dei vincitori della Call, si è svolto, dalle ore 15.00 di giovedì 19 settembre 2019, presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari.

Dopo i saluti di Paolo A.M. Maffiola, architetto e Presidente, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari, la conferenza si è articolata con la presentazione introduttiva di Arianna Callocchia, architetto e curatrice dell’iniziativa Architecture Tour_Italia 2019 e con i due interventi dell’architetto Paolo Simonetti, socio e partner dello studio Ottavio DI BLASI & Partners di Milano, che ha partecipato in sostituzione all’architetto Ottavio Di Blasi, e dell’architetto Monica Alejandra Mellace dello studio SMN Architetti di Bari.

Al termine dell’incontro sono stati proclamati i vincitori della Call ai quali Francesca Russo, del Gruppo Editoriale Design Diffusion World, ha offerto la possibilità di essere pubblicati sulle riviste DDN, OF ARCH, DHD e sul sito www.designdiffusion.com.

Le due menzioni speciali sono state conferite all’architetto David Monopoli e all’architetto Davide Tarricone, mentre agli architetti Luigi Dragone e Hilde Romanazzi, dello studio ReD architetti, sono stati proclamati i vincitori della Call con il progetto di recupero, riqualificazione energetica e ampliamento di un complesso rurale a Putignano in Provincia di Bari.

Ai due vincitori sono stati consegnati in premio i due volumi: Leonardo – Il codice sul Volo e Leonardo – Disegni e Pitture offerti dall’Istituto Treccani per celebrare, in occasione dell’anno Leonardo 500, l’importanza del genio italiano nella realizzazione di piccole e grandi opere di cui l’Italia ha bisogno.

CREDITS ARCHITECTURE TOUR_Italia 2019 Tradizione e innovazione in architettura Iniziativa promossa a BARI da Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari in collaborazione con Gruppo Editoriale Design Diffusion World (riviste OF ARCH, DHD, DDN e online DDN TV, www.designdiffusion.com) a cura di Arianna Callocchia con il supporto di Saviola Holding srl Cordivari srl RES srl si ringrazia “Treccani – la cultura italiana” “Leonardo 500” Foto: Mario Loconte – Bari – www.marioloconte.com

In Primo Piano

notizie, eventi, comunicati

Sottosopra: la nuova personale di Franco Dellerba

Monopoli, 21 aprile - 1 settembre

Il futuro delle città - Ripartire dai quartieri

22 aprile - Centro Congressi Verona Fiere

La luce naturale - le implicazioni positive delle fonti di luce naturale

Secondo Workshop di deontologia Atmosfere - Bari 12 aprile