21 lug 2014 - Il festival sul riuso del paesaggio a Bari

Da 1 al 14 settembre arriva in Puglia Conversion Plus: workshop di architettura, fotografia e arte relazionale







Coversion Plus a Bari. Il festival annuale sul riuso del paesaggio urbano in abbandono quest’anno si terrà nel capoluogo pugliese dal primo al 14 settembre 2014, nella Sala Murat. Nella prima settimana si terranno tre workshop paralleli (architettura, fotografia e audiovideo/arte relazionale), all’interno dei quali si elaboreranno progetti di riuso di edifici-icone del fenomeno di abbandono come l’Ex Manifattura dei Tabacchi a Bari, oltre ai dibattiti pomeridiani aperti al pubblico e alle lecture degli architetti invitati. 
 
Il 6 settembre si inaugurerà la mostra in Sala Murat che esporrà i risultati della ricerca sul fenomeno di abbandono del patrimonio edilizio nella città di Bari e a scala internazionale, e accoglierà gli elaborati prodotti all’interno dei tre workshop attraverso le micro-installazioni che gli stessi partecipanti allestiranno nelle cinque giornate di laboratorio.
 
Il workshop di Architettura, aperto a 36 partecipanti, sarà coordinato dagli architetti Marco Navarra (NOWA – Caltagirone), Giacomo Borella (Studio Albori – Milano) e Francesco Librizzi (Francesco Librizzi Studio – Milano) che seguiranno i partecipanti nello sviluppo dei progetti di riuso e nella costruzione delle proposte attraverso le micro-installazioni in mostra.
 
Il workshop di Fotografia sarà condotto da Michele Cera e accoglierà 5 partecipanti, mentre il workshop Audiovideo/Arte Relazionale sarà diretto da Donatello De Mattia e aperto a 8 partecipanti. Per ulteriori dettagli e per l’iscrizione ai workshop visitare il sito www.conversionplus.it. Le iscrizioni devono pervenire entro il 5 agosto 2014.

Chiudi