Autonomia delle Frazioni
09-02-2010
Istituzioni
Bari è Area Metropolitana.
Il presidente Anci Puglia in merito alla costituzione dei nuovi comuni di Palese - Santo Spirito e Carbonara rileva che “da tempo la politica di Anci e’ tesa al rafforzamento delle Unioni di Comuni proprio per rispondere meglio alla necessita’ di garantire maggiori e migliori servizi ai cittadini e a costi piu’ accettabili”.
“Nel caso di Bari - continua Lamacchia - la situazione e’ ancora piu’ difficile da comprendere, in quanto da molti anni (dal ‘90 con la prima legge organica sugli enti locali 142/90) Bari e’ indicata quale citta’ metropolitana che, nei fatti, rappresenta la costituzione di un “comune” di maggiori dimensioni che accorpa, per molte funzioni, diversi altri comuni confinanti e storicamente autonomi”.
“Pur nel rispetto di quanti, cittadini delle frazioni, aspirano alla costituzione di un nuovo comune - conclude il presidente Anci Puglia - ritengo che questa non sia la strada da perseguire nell’ interesse della generalita’ dei cittadini e per un buon governo dei territori.
Troppo lungo e’ l’elenco delle materie che necessitano di essere esercitate in un ambito piu’ vasto (dai trasporti alle politiche sociali, dall’ambiente ai rifiuti etc.) e che sarebbero mortificati, difficilmente gestibili e con costi maggiori, da indurre a non perseverare nella costituzione di ulteriori piccole entita’ locali”.
Fonte: AGI
|